Chi è il Podologo?
Il Podologo è un professionista sanitario abilitato, grazie al suo diploma universitario, alla cura di tutte le patologie del piede. Tratta le affezioni del piede e dei suoi annessi, ossia l’apparato ungueale con metodi incruenti, valuta la postura e l’appoggio plantare in statica e dinamica trattando le affezioni che derivano da una postura errata con trattamenti mirati realizzando, se necessario, ortesi plantari e digitali su misura.
Valuta inoltre le affezioni che possono derivare da alterazioni dell’apparato muscolo scheletrico, quali ad esempio: deviazione assiale delle dita come alluce valgo o dita a martello, piede reumatico, artrite…
Prestazioni
Tutte le patologie del piede, dalle meno complesse come l’ipercheratosi (callosità) a quelle più invasive come la deviazione assiale delle dita, devono essere curate da un Podologo sanitario professionista. Il suo intervento è fondamentale anche nella cura del piede diabetico e nella prevenzione di disturbi derivanti da un’errata postura mediante la realizzazione di ortesi plantari e digitali su misura. Ci si può rivolgere al Podologo per sottoporsi a una visita che esamini il passo statico o in movimento, il trattamento di unghie ipertrofiche, deformi e/o incarnite, trattamenti per l’onicomicosi e le dermatofiti, delle verruche plantari, del piede cavo/piatto.
Affidarsi al Podologo è fondamentale per ogni tipo di piede: dal piede del bambino a quello dell’anziano, al piede dello sportivo al piede diabetico, al piede durante la gravidanza.
Viene garantita l’assistenza domiciliare a persone disabili e/o allettate.
I trattamenti podologici
Sono molte le patologie e i disturbi che possono colpire le unghie alterandone fortemente l’aspetto, il colore e la funzionalità. Di seguito alcuni esempi: